Lidia M.
Informazioni generali
- Età:
32 anni - Sesso:
femmina - Mezzo di trasporto:
mezzi pubblici - Distanza di spostamento:
5 Km - Parla fluentemente l'italiano:
sì - Lingua madre:
italiano - Lingue conosciute:
inglese, francese - Livello di studi:
Laurea (3 anni)
Lidia si presenta
Salve mi chiamo Lidia,ho 22 anni e ho conseguito a novembre la laurea in Scienze dell’Educazione nell’indirizzo di educatore socio-culturale. Le mie esperienze relative al mio campo di studi sono principalmente due. Ho svolto un anno di volontariato nel doposcuola gestito dalle Suore di Carità dell’Assunzione di Via Natale Palli e un tirocinio di sei mesi presso l’Associazione Onlus Telefono Azzurro.
Durante la prima esperienza mi sono occupata di aiutare ragazzi della scuola secondaria di primo grado a svolgere i compiti e prepararsi per le interrogazioni, in maniera tale da rendere il loro studio costante e in particolar modo ho affiancato una ragazzina con problemi di dislessia.
Anche nella seconda esperienza ho avuto modo di svolgere diverse attività relazionandomi soprattutto con minori, tra le principali: attività di babyparking, gestione di uno stand con attività ludico-ricreative presso il Salone del Libro e presso il Giffoni Film Festival e laboratori di prevenzione del bullismo e riguardo la sicurezza in Internet svolti nelle scuole, da quella primaria a quella secondaria di secondo grado.
L’attività principale di questo tirocinio è legata però ad un progetto chiamato “bambini e carcere”. Accompagnata da volontari compivo ingressi nella casa circondariale presso la sezione nidi, dove ad attenderci per trascorrere un paio di ore di spensieratezza vi erano i figli minori, di età compresa da 0 a 3 anni, di madri detenute.
Ho trovato quest’ultima attività particolarmente interessante e formativa tant’è che una volta concluso il tirocinio ho deciso di diventare volontaria dell’Associazione e prendere parte in maniera costante, oltre ai vari eventi per la raccolta fondi che questa Onlus organizza, al progetto che viene realizzato in carcere
Attualmente all’interno del carcere è stata realizzata una casa famiglia che accoglie madri detenute che hanno bambini da 0 a 6 anni; qui, in quanto volontaria, realizzo attività di gioco e uscite con i bambini ,in modo tale da rendere loro meno dura questa esperienza.
Amo i bambini anche se mi piacerebbe molto lavorare nel sociale in un contesto legato al disagio o alla disabilità, anche con adolescenti e persone adulte, poiché vorrei mettermi alla prova in diverse situazioni e relazionarmi con utenze diverse anche per assumere consapevolezza di quelli che sono i miei punti di forza e i miei limiti. Ritengo che esperienze simili possano essere formative e costituire un arricchimento non solo dal punto di vista professionale ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
In caso di proposte lavorative, offro la massima disponibilità e affidabilità.
Cordiali saluti,
Lidia Maccioni
Schede Professionali
Lidia non ha compilato la Scheda Professionale Infanzia
Lidia non ha compilato la Scheda Professionale Animali
Lidia non ha compilato la Scheda Professionale Adulti
Lidia non ha compilato la Scheda Professionale Studio
Lidia non ha compilato la Scheda Professionale Casa
Disponibilità oraria di Lidia
Lidia non ha indicato la propria disponibilità
Titoli di Studio e Formazione di Lidia
Lidia non ha inserito i propri Titoli di Studio e di Formazione
Referenze di Lidia